lunedì 28 dicembre 2015

Incipit - Il petalo cremisi e il bianco, di Michael Faber



Attento. Tieni la testa a posto: ti servirà. La città in cui ti conduco è vasta e intricata, e tu non ci sei mai stato prima. Puoi immaginare, da altre storie che hai letto, di conoscerla bene, ma quelle storie ti hanno illuso, accogliendoti come un amico, trattandoti come se fossi uno del posto. La verità è che tu sei un alieno, in tutto e per tutto, arrivato da un altro tempo e da un altro luogo.Quando ho catturato il tuo sguardo la prima volta e tu hai deciso di seguirmi, probabilmente pensavi di arrivare qui e di sentirti a casa. Ma adesso ci sei davvero, in quest'aria fredda, tagliente, trascinato nell'oscurità più nera, e inciampi su un terreno accidentato, senza riconoscere nulla. Scrutando a destra e a sinistra, strizzando gli occhi contro il vento gelido, ti accorgi di aver imboccato una strada sconosciuta di case buie piene di gente sconosciuta.E tuttavia non mi hai scelto a caso.

4 commenti:

  1. Questo libro è da una vita che prende polvere nella libreria e non l'ho ancora letto: è una delle letture che spero di riuscire a fare con l'anno nuovo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Eirka, te lo consiglio caldamente! Non so dire quanto io abbia amato questo libro, e la scrittura di Faber. E' voluminoso ma scivola via in un attimo, ti catapulta nell'ottocento londinese con tale maestria che ti sembrerà di compiere davvero un viaggio nel tempo...

    RispondiElimina
  3. O cielo che meraviglia...non ci crederai ma ho scambiato questo libro senza averlo mai letto...ok picchiami sulle mani me lo merito...adesso lo rivoglio...

    RispondiElimina
  4. A me è piaciuto davvero tantissimo, l'ho divorato. Occorre subito un ri-scambio!!

    RispondiElimina