martedì 19 luglio 2016

Incipit: Benedizione, di Kent Haruf




"Appena gli esiti dell'esame furono pronti, l'infermiere li chiamò nell'ambulatorio, e quando l medico entrò nella stanza diede loro un'occhiata e li invitò a sedersi. Capirono come stavano le cose guardandolo in faccia. Avanti, disse Dad Lewis, dica pure. 
Temo di non avere buone notizie per lei, disse il dottore. Era tardo pomeriggio quando scesero le scale e tornarono nel parcheggio. 
Guida tu, disse Dad. Io non ne ho voglia. Ti senti così male, tesoro? 
No, non sto poi tanto peggio. Voglio solo guardare la campagna, non mi capiterà più di tornarci. 
Non mi dispiace portarti in giro, disse lei. E possiamo tornare da queste parti tutte le volte che vuoi. 
Uscirono da Denver, allontanandosi dalle montgne per tornare sugli altopiani: artemisia e yucca e gramigna ed erba del bisonte nei pascoli, grano e mais nei campi. Ai due lati della Stradale c'erano piste sterrate che correvano sotto il cielo terso, dritte come le righe di un libro, con poche cittadine isolate sparsi nella pianura sconfinata."

6 commenti:

  1. Ciao cara! Sono l'admin di Leggo Rosa. Ti ho scelta per la nomination del "Liebster awards"
    Sul mio blog tutte le informazioni. non vedo l'ora di leggere le tue risposte! ^^ http://leggorosa.blogspot.it/2016/07/nomination-liebster-awards.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per la nomination! Integrerò sicuramente il post dedicato a questo premio rispondendo con piacere alla tua intervista...intanto passo a trovarti! ;-)

      Elimina
  2. Buongiorno Paola!
    Volevo dirti che sono arrivata qui da te seguendo un tuo commento lasciato sulla libreria di Tessa... e che il tuo angolo mi ispira! Purtroppo però, non so se per un problema mio, non riesco ad accedere alle altre pagine oltre alla home! Te lo segnalo soltanto perché, nel caso sia un tipico impiccio blogger :-( tu possa provare a sistemare... se invece a te risulta tutto regolare, sono io che ho casini e allora scusa!! Se ti va di passare a leggermi, sono qui:
    http://evapalumbo.blogspot.it/
    Ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva, sono molto contenta di averti qui. NOn so come mai hai questo problema, ma a volte blogger da i ciocchi...speriamo si risolva presto così potrai fare un tour completo del blog :-) In ogni caso controllo se funziona, a me non da particolari problemi...mah... Magari una segnalazione a Blogger la faccio. Nel frattempo passo a trovarti!

      Elimina
  3. E poi Benedizione...immenso Kent Haruf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ancora qui che rimugino su cosa scrivere, tutto mi sembra superfluo...

      Elimina