lunedì 1 agosto 2016

Incipit - Il morto di Maigret, di Georges Simenon


"Mi scusi signora...."
Era riuscito ad interromperla, finalmente, dopo alcuni minuti buoni di pazienti tentativi.
Lei mi sta dicendo che sua figlia la avvelena a poco a poco....
"E' la verità..."
"Poco fa ha sostenuto con altrettanta sicurezza che suo genero fa in modo di passare vicino alla domenica nel corridoio per versre del veleno nel suo caffè o in una delle sue numerose tisane."
"E' la verità..."
"Eppure..." Maigret consultò, o finse di consultare, gli appunti presi durante il colloquio, che durava da più di un'ora "prima mi ha detto che sua figlia e suo genero si odiano..."
"E' la pura verità, signor commissario".
"E sono d'accordo per ucciderla?"
"Ma no! E' questo il punto....tentano di avvelenarmi ognuno per conto suo, capisce...?"
"E sua nipote Rita?"
"Anche lei per conto suo..."
Si era in febbraio. Era una giornata tiepida, soleggiata, con qualche nuvola umida di pioggia che passava di tanto in tanto. Ma da quanto era arrivata la signora Maigret aveva attizzato per ben tre volta la sua stufa, l'ultima stufa della Polizia giudiziaria, che lui aveva voluto a tutti i costi salvare quando al Quais des Orfévres era stato installato il riscaldamento centrale.
Sotto la pelliccia di visone e il vestito di seta nera, la donna doveva essere in un bagno di sudore. Grondava gioielli: alle orecchie, al collo, ai polsi, sul petto, come una zingara. E proprio a una zingara faceva pensare, piuttosto che ad una gran signora, con quel trucco sfacciato che poco prima formava una crosta e adesso cominciava a sciogliersi.
"Insomma, tre persone tentano di avvelenarla..."
"Non è che tentino...Hanno già cominciato..."
"E lei sostiene che agiscano una all'nsaputa dell'altra..."
"Ne sono sicurissima..."

2 commenti:

  1. Devo segnarmelo. Fulminante.
    Ciao da Lea

    RispondiElimina
  2. Maigret è un personaggio semplicemente perfetto e Simenon beh...scritta da lui, leggerei qualunque cosa! Devo ancora capire però se la signora dell'incipit è in qualche modo collegata allo sviluppo delle indagini :-)

    RispondiElimina