martedì 20 settembre 2016

UN MARTEDI' DA SCRITTORI: Marco Leoni Mantovani ci presenta "I frustrati"- edizioni Lulu.com



Questo nuovo appuntamento con gli scrittori emergenti vede come protagonista Marco Leoni Mantovani con il suo romanzo d'esordio "I frustrati". Come già detto la settimana precedente il blog "Cose da lettrici" è molto felice di ospitare tra le sue pagine gli autori emergenti che desiderano un poì di pubblicità per il loro lavoro,  quindi rinnovo il mio appello a chiunque desideri farlo di inviare il materiale necessario preferibilmente all'indirizzo e mail che trovate in calce al blog. 
Marco Leoni Mantovani è nato a Milano, città nella quale ha vissuto prima di trasferirsi in una località sul lago di Como. Ha lavorato diversi anni per una grande azienda a livello nazionale ed è autore di diversi romanzi scritti in qualità di "ghost writer". Qui di seguito trovate incipit e sinossi del romanzo:

La pazienza non è mai stata una mia grande virtù: fin da bambino ho ideato progetti e lottato per emergere dal fango dal quale provengo; questo mi ha alquanto indurito, costantemente proiettato verso la ricerca del lato pratico della vita”.

Matteo Fumagalli è un anonimo impiegato alla costante ricerca di qualcosa di molto diverso dalla vita ordinaria che conduce. Della sua aspirazione è arrivato a farne una malattia, divenendo scorbutico e asociale. Odia il suo lavoro, i suoi colleghi e i suoi vicini. Non ama il se stesso reale, ma l’alter ego che ha costruito nella sua vita ideale. Grazie anche all’aiuto dello psicanalista Carlo Villa e di Paola, una sua amica guaritrice che segue il movimento New Age, riuscirà a capire che la strada intrapresa è quella sbagliata. Oltre ad aiutare se stesso, decide quindi di prodigarsi anche per gli altri pazienti di Carlo, ognuno dei quali ha i propri disturbi comportamentali che rasentano la follia. Il perseguitato, la vamp sul viale del tramonto, l’afflitta da decine di fobie, il falso vip, la veterinaria e la coppia di aristocratici imperversano nella sua vita in modo prepotente e vigoroso. Tra situazioni imbarazzanti ed esilaranti, Matteo combatte contro le loro manie di persecuzione, crisi esistenziali, manie da star e fobie varie. Barcamenandosi tra mille peripezie, riuscirà a trovare la via di fuga dalla vita ordinaria tanto odiata facendo ricorso a tutte le sue qualità, prime tra tutte il suo naturale cinismo.

Se il romanzo vi incuirisice e desiderate acquistarlo, su Amazon troverete sia la versione ebook sia la versione cartacea: I frustrati

Ho curiosato tra le recensioni, tutte a cinque stelle:

"I frustrati" di Marco Leoni Mantovani, appena finito di leggere, sarò sincera come sempre in tutte le mie recensioni. Libro scritto in italiano perfetto (grazie Marco), inizialmente ho fatto fatica ad ingranare con la lettura in quanto molto descrittivo, ma poi è stata una passeggiata. Direi che la storia è un mix tra realtà e fantasia, Matteo il protagonista megalomane, rispecchia ognuno di noi, perché tutti noi desideriamo qualcosa in più dalla vita, che siano denaro, fama od altro ognuno di noi vuole quel di più. Come in ognuno di noi c'è un po si Sabrina modella decaduta che si è reinventata in accompagnatrice, Leonardo l'uomo affetto da persecuzione cronica, Andrea racconta balle per eccellenza e poi sorge la timida Cinzia che nonostante le sue mille fobie riesce a dare il meglio di sé. La prefazione del libro scritta dal prof. Viacava, dice il giusto, questo libro è pieno zeppo di maschere pirandelliane, perché ognuno dei personaggi indossa una maschera, così come noi ogni giorno indossiamo una maschera. Questo libro, tra l'altro alcuni punti sono veramente divertenti, aiuta a capire che da soli non si potrà raggiungere un obiettivo, ma con il sostegno di familiari, amici, amore e conoscenti si può ottenere se non tutto almeno una parte di ciò che si desidera. Libro consigliatissimo. Grazie Marco per lo splendido dono che è il tuo libro.

In bocca al lupo a Marco Leoni Mantovani quindi, e buona lettura a noi!

Titolo: I Frustrati
Autore: Marco Leoni Mantovani
Casa Editrice: Lulu.com
Pagine: 226

0 commenti:

Posta un commento