martedì 4 aprile 2017

Un martedì da scrittori: Manuela Caracciolo presenta Quella notte a Merciful Street - TRENTA EDITORE



Dopo diverse settimane torna la rubrica dedicata agli scrittori esordienti, con mio grande  piacere. Sono sempre disponibile a pubblicizzare le opere prime di talenti in erba, perchè sono fermamente convinta che questo dovrebbe essere uno dei "doveri" principali di un blog che ha fatto dei libri e della letteratura il suo centro nevralgico. L'unica discriminante è il genere di  romanzo che mi si chiede reclamizzare, perché deve essere  attinente con le tematiche del blog: erotici, horror, young adult e romance qui non trovano posto. Si tratta certamente di gusti personali, ma anche di una scelta concettuale di fondo che detta le file di tutto il blog e che è la ragione principale per cui è stato aperto: se qualcuno si stesse chiedendo quale sarebbe questa tematica trovate spiegato tutto QUI  . Ed ora veniamo al sodo!
CHI E' L'AUTRICE?
Manuela Caracciolo è nata ad Asti nel 1980, mostra da subito la sua predilezione per il disegno e la moda. Dopo aver frequentato l’Istituto Europeo di Design a Torino, si diploma al Corso di Fashion & Textile Design e inizia a lavorare come stilista e graphic designer.
Dal 2007 diventa giornalista e comincia a collaborare come reporter per giornali locali come Gazzetta d’Asti ed alcune testate on line americane: La Voce di New York e America24 del Gruppo Il Sole 24 Ore.
Si occupa anche di comunicazione per varie realtà nell’ambito della cultura e dell’enogastronomia svolgendo attività di addetto stampa. Autrice di racconti e poesie, ha ottenuto numerosi riconoscimenti letterari oltre ad aver pubblicato nel 2011 la raccolta di racconti Storie sole.


SINOSSI:

Ambientato in una Manhattan intrappolata da neve e ghiaccio , in cui si narrano le vicende di cinque personaggi costretti, loro malgrado, a condividere l’isolamento causato dalla tempesta.
All’apparenza, l’unico filo rosso che li lega è il domicilio in Merciful street, nel cuore dell’East village: C’è la signora Audrey con le sue nostalgie, le sue ricette “magiche” e l’amore per i suoi gatti, perno magnetico intorno al quale ruotano strane forze ancestrali, c’è l’ affascinante Kate, ragazza madre e avvocatessa di grido con il suo bambino ed i coniugi Woodsen, una stravagante coppia di artisti, e c’è l’attempato Arthur, rimasto vedovo ed in cerca di una nuova dimensione per uscire dal proprio dolore.
Ciascuno con le proprie manie ed i propri rimorsi ma anche la voglia di sentirsi meno soli, convive in serenità con gli altri fino all’arrivo del nuovo inquilino Edward Dunkan, broker viziato e irascibile, che non sopporta i gatti e sconvolge le vite degli inquilini.
Intanto, fuori dalle finestre dell’abitazione aleggia una figura dalle ali nere, funesta e soprannaturale, accompagnata da una ragazzina misteriosa. La coppia di strani personaggi andrà a sovvertire, con poteri ancestrali, la sorte degli abitanti di Merciful Street.
Una metropoli spettrale flagellata da vento e ghiaccio farà da cupo sfondo agli incontri notturni dei personaggi, ognuno alle prese con i propri fantasmi in una dimensione al limite dell’immaginazione.
Nell’arco temporale di una sola notte, tutti dovranno fare i conti con la parte più nascosta di se stessi, con i segreti più profondi, rispolvereranno i ricordi, riapriranno ferite mai cicatrizzate, nel tentativo di saldare in qualche modo i propri debiti con il fato.
Tra ricette segrete, biscotti magici ed effluvi aromatici e formule ancestrali, si snoda una storia a metà tra realtà e fantasia, ci si addentra tra le stanze della mente umana, tra pensieri e ossessioni, illuminando gli angoli bui, attraverso le fragilità personali e le paure, cercando di vincere la lotta continua contro un destino già stato deciso da leggi non conosciute, che sfidano l’umana comprensione.


DOVE ACQUISTARLO:

"Quella notte a Merciful Street" è distribuito da Trenta Editore http://www.trentaeditore.it/ed è disponibile sui canali
 IBS
TITOLO: Quella notte a Merciful Street
AUTORE: Manuela Caracciolo
CASA EDITRICE: Trenta Editore 
PAGINE:224
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017

0 commenti:

Posta un commento